www.sistemapiemonte.it


Sistema Piemonte - Portale dei servizi ai cittadini e alle imprese

 

Catalogo servizi


Contenuti

Il calendario delle visite per i bilanci di salute

Descrizione

Oltre alle visite richieste dai familiari del bambino, il pediatra e tenuto ad eseguire anche una serie di visite su ogni assistito, sulla base di un calendario predisposto dalle autorità sanitarie regionali; in seguito ad ognuna delle visite previste dal calendario il pediatra traccerà un bilancio di salute.
 
Si tratta di un programma di sorveglianza sanitaria in età pediatrica che ha lo scopo di effettuare un costante controllo dello sviluppo fisico, psichico e sensoriale, ed una ricerca di fattori a rischio, con particolare riguardo all'individuazione precoce dei soggetti con handicap neurosensoriali e psichici.
I bilanci di salute rispondono ad esigenze che riguardano sia la salute del singolo che quella della comunità e si basano, oltre che sull'esame clinico, anche su una valutazione globale dello stato di salute, includendo esso anche aspetti di promozione e di educazione sanitaria. Si tratta infatti non solo di prevenire o diagnosticare precocemente determinate patologie, ma anche di orientare il più positivamente possibile lo sviluppo del bambino e le relazioni familiari, soprattutto in alcuni momenti critici della crescita (l'avvio della relazione madre-bambino, lo svezzamento, l'inserimento in comunità, l'ingresso nella scuola).
L'ultimo Bilancio, previsto all'età 12-13 anni, viene individuato quale momento di raccordo con l'attività assistenziale prestata dal medico di Medicina Generale, per garantire a quest'ultimo una corretta informazione sanitaria degli assistiti presi in carico. A tal fine, il medico pediatra e tenuto a consegnare una copia del Bilancio di Salute effettuato nel suddetto periodo (12-13 anni) ai genitori del bambino, affinché questi possano debitamente fornirla al medico di Medicina Generale prescelto.
 
Calendario delle Visite
- Prima visita
1° MESE DI VITA (possibilmente a 15 giorni)
Fino al compimento di 1 mese
 
- Seconda visita
2-3 MESI
Dal 60° giorno al 90° giorno
 
- Terza visita
4-5 MESI
Dal 120° giorno al 180° giorno
 
- Quarta visita
8 MESI
Dal 240° giorno al 270° giorno
 
- Quinta visita
11°-12° MESE
Dal 300° giorno al 365° giorno
 
- Sesta visita
15-18 MESI
Dal compimento dei 15 al compimento dei 19 mesi
 
- Settima visita
3-4 ANNI
Dal compimento dei 3 al compimento dei 5 anni
 
- Ottava visita
5-6 ANNI
Dal compimento dei 5 al compimento dei 7 anni
 
- Nona visita
12-13 ANNI
Dal compimento dei 12 al compimento dei 14 anni

Dove

Normativa

Articolo 13 dell'Accordo regionale per la pediatria di libera scelta - Regione Piemonte, Assessorato alla Sanità

 | 

Articolo 49, lettere c) e d), e allegato L del Regolamento di esecuzione dell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti pediatri di libera scelta.

 | 

Sito realizzato da la Regione Piemonte in collaborazione con le Province ed i Comuni Piemontesi